Leghe leggere

I trattamenti di solubilizzazione, invecchiamento, ricotture delle leghe leggere, quali alluminio, vengono eseguiti in un reparto composto da una linea semiautomatica. Gli impianti sono interconnessi e integrati in ottica 4.0 con gestione computerizzata delle ricette omologate, registrazione dei cicli effettuati e tracciabilità delle cariche.

Capabilities

Il reparto con capacità di carico da 1050 kg/batch e dimensioni carica 1.200 x H2.000 x 2.000 mm presente nello stabilimento Unitrat di Bari è composto da:

  • N. 1 forno per solubilizzazione e invecchiamento con uniformità temperatura di +-5 °C;
  • N. 1 vasca di spegnimento con gestione agitazione e temperatura e tempo di spegnimento < 7s;
  • N. 1 caricatrice semi-automatica per caricamento e scaricamento materiale;
  • N. 3 magazzini di stoccaggio materiale in process.

Trattamenti

La solubilizzazione viene in genere eseguita a temperature tra 450 e 575 °C (842-1067 °F) all’aria, seguita da una tempra rapida in mezzi di tempra differenti in funzione del grado di drasticità richiesta dalla lega (acqua, soluzione di acqua-polimero o aria forzata).

L’invecchiamento ovvero il trattamento che permette il rilascio controllato dei costituenti necessari a formare aggregati di precipitato che incrementano significativamente la resistenza del componente può avvenire in maniera naturale per alcune leghe, attraverso il mantenimento a temperatura ambiente ottenendo uno stato o in modo artificiale per altre leghe tra i 100-250 °C per ottenere uno stato T6.

La ricottura delle leghe alluminio permette la massima formabilità prima della solubilizzazione e dell’invecchiamento. Tale trattamento estremamente morbido mediante riscaldamento a 400-425 °C, per poi essere raffreddate lentamente fino ad una temperatura inferiore a 200°C.

Parla
con noi
Uno degli obiettivi fondamentali del Gruppo Temprasud è quello di garantire un elevato livello di Servizio al Cliente in termini di: lead time complessivo, flessibilità e capacità di rispondere ai picchi produttivi
Il nostro servizio è all inclusive